fractal

5 anni di Fiori d’Arancio. Inizia la nostra storia…

2019 – Il tempo passò, ma la passione per questa antica tecnica non svanì mai. Crescendo, Francesca e Marilena portarono con sé il tesoro delle tradizioni tramandate dalla loro infanzia. Guidate dalla forza delle memorie d’arte che le avevano plasmate, decisero di tornare al loro paese natale, Santo Stefano Quisquina, per fondare “Fiori d’Arancio Srls”.

2019 La nostra Azienda prende forma

Fiori d’Arancio nasce dalla passione che ho sempre avuto per il mondo del ricamo. Fin da piccolina, mia mamma mi ha insegnato a cucire e a ricamare piccoli oggetti e da lì è iniziato tutto. All’età di 13 anni ho appreso l’arte del pizzo chiacchierino. Ci ho messo un bel po’ a impadronirmene (non è così semplice come può sembrare!) ma appena ho iniziato non mi sono più fermata e ho cominciato a sperimentare con questa tecnica di ricamo. Addirittura, quando ero particolarmente stressata mi rilassava dedicarmi al ricamo, perché in questo modo mi estraniavo da tutto.

Ho deciso di rendere la mia passione un lavoro, chiedendomi come poter valorizzare al meglio questo ricamo, utilizzato prevalentemente per bordure e centrini per le abitazioni. Ho quindi estrapolato solo una piccola parte di un grande centrino, l’ho modificato e impreziosito con pietre che lo rendessero unico, accattivante e vistoso e in tal modo ho creato un gioiello, per rendere la tradizione un’arte da indossare.

Link Articolo