Il Chiacchierino la quintessenza del ricamo retrò
Negli ultimi giorni, nelle rinomate gioiellerie italiane, sta facendo il suo ingresso una straordinaria collezione di pizzo chiacchierino firmata “Fiori d’Arancio” e porta con sé un nome suggestivo: “Epigrafe”.
“Fiori d’Arancio” è un’azienda artigianale situata in Sicilia, e questa nuova collezione è stata creata con cura e dedizione, nel cuore dei Sicani, in un luogo carico di storia e bellezze, il pittoresco borgo di Santo Stefano Quisquina, nella provincia di Agrigento.
Abbiamo scelto di presentare questa collezione, “Epigrafe” Autunno Inverno 2023 2024 in Pizzo Chiacchierino Siciliano, nel suggestivo scenario dell’Eremo di Santa Rosalia, un luogo lontano dall’artificio, immerso in un bosco che rappresenta un autentico polmone della Sicilia. L’energia e l’atmosfera di questo luogo ispirano e guidano verso l’equilibrio perfetto che traspare in ogni pezzo di “Epigrafe”.
Questo luogo, per noi è un mondo minore nascosto, è intriso di mistero e bellezza, dove l’ambiente circostante custodisce la storia di una giovane ragazza che vi trovò rifugio, lasciando un’epigrafe in latino attribuita alla Santa, ancora oggi visibile. Questa iscrizione narra il dolore e la rinascita della Santa, incisi nella pietra del tempo.
“Epigrafe” non si limita a raccontare storie del passato, ma abbraccia anche le emozioni del presente, celebra la gioia di coloro che continuano a donare sorrisi, abbracci e accoglienza in Sicilia.
All’interno di questa collezione unica, composta da 8 diverse linee, tra cui alcune classiche e altre straordinarie, troverete la collezione “Human Forest Farm”, ispirata alla storia di una giovane donna e suo marito, che con il loro entusiasmo stanno trasformando il cuore di molte persone e portando felicità in luoghi apparentemente dimenticati, ma che hanno solo bisogno di un sorriso.
Questo luogo magico si chiama Farm Cultural Park, e la donna di cui stiamo parlando è Florinda Saiva. Anche noi desideriamo contribuire a questo progetto, dedicando una piccola collezione chiamata “Human Forest Farm”. Ecco una piccola anteprima di alcuni modelli:


“Epigrafe” è un progetto realizzato grazie al talento di giovani artisti come Gaetano (Fotografia e Video), Valentina (Makeup Artist), Francesca (Il nuovo volto della collezione), Alessandro (Presidente dell’ Associazione PiGreco Lab), Domenico (Coordinatore dell’eremo di Santa Rosalia) e molti altri che hanno collaborato mettendo a disposizione le proprie competenze per farvi scoprire come il pizzo chiacchierino possa unire tradizione e bellezza, far conoscere luoghi fuori dal mondo.
Non perdetevi l’opportunità di scoprire questa straordinaria collezione “Epigrafe” online dal 5 ottobre 2023. I Pezzi sono Limitati 600, di cui solo 50 pezzi verranno caricati online in tutto il mondo tutti rigorosamente tracciati e catalogati tramite un particolare codice verifica.
“Fiori d’Arancio” trasforma la tradizione in autentica arte da indossare.














You must be logged in to post a comment.