fiori d’arancio sicilia
Il Pizzo Chiacchierino Siciliano storia di una tradizione centenaria
L’azienda Fiori d’Arancio nasce nell’entroterra siciliano con l’obiettivo di conservare i sentimenti, le diatribe, i “pettegolezzi” familiari, ma soprattutto le emozioni che ruotano attorno al pizzo chiacchierino.
Il chiacchierino è una storia di antica tradizione artigianale, che si tramanda da generazioni, ove intorno si celano le storie dei frivolitè dei saloni Siciliani che arricchiscono l’arte e la cultura di un ornamento reale che oggi diventa un gioiello. L’azienda Fiori d’Arancio nasce nell’entroterra Siciliana con l’obiettivo di conservare i sentimenti, le diatribe, i “pettegolezzi” familiari, ma soprattutto le emozioni che ruotano attorno al pizzo chiacchierino. Questa particolare tecnica di ricamo, realizzata da una serie di anelli, nodi e catene, con l’utilizzo di attrezzi chiamate “navette”, risale all’epoca vittoriana dove si utilizzava per realizzare centrini, bordure e tende che abbellivano e rendevano eleganti le tenute dei reali.
il sogno 2019-Oggi
2019 Avvio del primo laboratorio per il pizzo Chiacchierino nei Sicani dove tutto nasce
Ogni creazione è un viaggio in questa terra ricca di colori, profumi e storie millenarie, che rivivono in design raffinati e dal carattere inconfondibile.
La grande novità dei nostri prodotti consiste nell’introduzione di un sistema di Autenticazione che accompagna ogni gioiello: un sigillo digitale che ne attesta l’originalità e ne garantisce il valore nel tempo.
il sogno 2025-Oggi
2025 Estendiamo le nostre visioni
Tradizione e Innovazione
Fiori d’Arancio
Trasforma la tradizione in arte da indossare
Dove ci trovi?
Ci Trovi in Italia
– Sicilia
– Calabria
– Campania
– Lombardia
– Trentino Alto Adige
– Puglia
-Inghilterra
– Londra
Florida
– Tampa
Olanda
– Amsterdam
